Il Turismo sostenibile e l’Hotel Cernia

Ho appena passato un weekend all’Hotel Cernia, ho avuto così modo di vedere di persona quello che Francesca mi aveva raccontato nella video intervista fattale in occasione della Festa dell’uva di Capoliveri.
Scendiamo nei particolari.

La cucina emozionale a km 0, anzi a 200 metri
Si cammina nei dintorni dell’Hotel immergendosi nel territorio, nella sua storia, nelle sue bellezze, incontrando così gli elementi naturali che diventeranno più tardi gli ingredienti dei piatti tipici che si degusteranno. Il cibo si trasforma così in una esperienza in cui si rivivono le emozioni della giornata appena trascorsa.

Turismo esperienziale
Qui si può parlare veramente di turismo esperienziale. Il soggiorno nell’Hotel è denso di esperienze: le spiagge di sabbia e di granito di Capo Sant’Andrea; lo slow travel immersi nella verdissima natura dell’Elba; i corsi di cucina; le meraviglie dell’orto botanico e delle ceramiche lì inserite (una particolarità di questo Hotel davvero unico), opere d’arte di artisti che ogni anno cambiano, rendendo così la vacanza all’Hotel Cernia ogni anno diversa; i concerti dei musicisti qui spesso ospitati…

Accoglienza autentica
Qui l’accoglienza è autentica, così come genuina è la passione che tutti loro mettono nel lavoro. Qui non si è turisti ma ospiti. Nel turismo di qualità si incontrano persone e culture diverse, non “portafogli con le gambe”!!!

Dopo il soggiorno ho capito qualcosa in più su che cosa debba essere il turismo sostenibile. Si deve amare questo lavoro, ci si deve mettere passione e autenticità. Se si ama la propria storia, le proprie tradizioni e il proprio territorio e si crede nel valore assoluto delle relazioni umane, allora la strada verso un turismo sostenibile si trova naturalmente. Il consulente in questo caso può al massimo fornire dei consigli su aspetti tecnici e gestionali ma il grosso del risultato è merito di persone che, come loro, mettono il cuore in quello che fanno.

 

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: